18+ | Gioca Responsabilmente | Si applicano Termini e condizioni | Contenuto commerciale
Agenzia Dogane Monopoli

F1: finalmente è arrivato il momento della Ferrari?

Nelle prime gare di questo campionato di F1 2022 la Ferrari è senza ombra di dubbio la scuderia che ha impressionato maggiormente per continuità di risultati, prestazioni e affidabilità.

Dopo anni che definire difficili è oltremodo riduttivo, i tifosi delle Rosse iniziano a guardare al futuro con occhi diversi e la sensazione diffusa è che questo possa essere l’anno buono per tornare al successo nel mondiale a distanza di 15 anni da quando Kimi Raikkonen riuscì a portarsi a casa l’ultimo titolo vinto dalla Ferrari in F1.

Leclerc è in stato di grazia

Che Charles Leclerc fosse uno dei migliori piloti al mondo era cosa nota, ma il monegasco negli ultimi due anni ha sofferto a dismisura una vettura che non era all’altezza delle migliori e l’anno scorso aveva addirittura chiuso il campionato alle spalle del compagno di scuderia Sainz che, invece, era riuscito a massimizzare il materiale a propria disposizione. Alla vigilia di questa stagione, pertanto, Leclerc era atteso alla prova del nove e al momento ha superato a pieni voti i test di valutazione. Nelle prime gare di questo campionato del mondo di F1 2022 Leclerc ha impressionato per la velocità e la solidità mentale messa in mostra che gli hanno permesso di condurre il GP d’Australia dal primo all’ultimo giro, portando a termine per la seconda volta su tre gare il weekend perfetto con pole position, giro veloce in gara e vittoria.

Vuoi scommettere su Leclerc per la prossima gara di F1? Puoi registrarti sul sito di William Hill con il codice promozionale William Hill da utilizzare nel modulo di registrazione (opzionale).

formula 1 leclerc ferrari
Frecce Tricolori on Ferrari F1-75 Charles Leclerc. Photo by Alessio De Marco/LiveMedia/Shutterstock

La Ferrari è la miglior vettura in griglia

Paradossalmente, l’essere state così poco competitiva negli ultimi due anni ha permesso alla Ferrari di concentrare tutte le proprie energia sulla stagione in corso e di sfruttare al meglio il cambio regolamentare che nelle intenzioni della FIA e della F1 avrebbe dovuto rimescolare le carte e avvicinare tutte le vetture. Così è stato e dopo otto anni di dominio incontrastato delle Mercedes interrotto solo l’anno scorso da Max Verstappen a bordo della Red Bull, oggi la Ferrari è per distacco la migliore vettura in pista e Leclerc e Sainz possono finalmente giocarsela alla pari con i diretti rivali su un’auto competitiva.

Mercedes e Red Bull, invece, l’anno passato si sono date battaglia fino all’ultima gara e hanno potuto dedicarsi poco alla progettazione della nuova vettura e in questo inizio di 2022 stanno accusando diversi problemi di aerodinamica e affidabilità che sembrano destinati a segnare l’andamento del mondiale.

La Ferrari, dal canto suo, si gode l’ottimo momento di forma e si presenta ai prossimi GP come la macchina da battere, favorita anche da un Charles Leclerc in stato di grazia che sta vivendo un periodo d’oro e che sembra intenzionato a entrare nella storia della Scuderia del Cavallino passando dalla porta principale.