Se tradizionalmente si gioca a poker con soldi veri non è solo per cercare di imitare le gesta dei nostri eroi del Far West. D’altronde esiste anche la possibilità di giocare senza usare denaro reale. Ma forse chi vuole mettersi alla prova col poker, spera che gli possa fruttare qualche bella vincita, e per questo si corre il rischio di puntare somme più o meno consistenti di denaro.
Il brivido di giocare col denaro
Giocare a poker con soldi veri sicuramente è emozionante ma anche rischioso. Vediamo dunque quali possono essere i vantaggi, nel caso si scelga di partecipare a un cash game o a un torneo, dove è previsto l’utilizzo di vero denaro. O eventualmente se si decide di giocare online, dove è necessario depositare denaro sul proprio conto gioco, per accedere alla partita.
Innanzitutto premettiamo che il poker è un gioco molto più complesso, che prevede tante tattiche e capacità di analisi ed è quindi ben diverso dai classici giochi d’azzardo tipo lotto o slot machine. Certo resta una parte che ha esclusivamente a che fare con la sorte, in riferimento al fatto che magari hai la fortuna di avere delle buone carte o il contrario.
Ma di fatto sta a te sapertele giocare bene, perché spesso anche se hai carte buonissime, come ad esempio una coppia di assi, potresti subire il bluff di chi magari avendo carte più scarse, riesce a giocare meglio e a vincere.
In una partita dove si giocano soldi veri, la pressione psicologica è senza dubbio maggiore, soprattutto se il buy-in è alto e dunque sono in gioco tanti soldi, come ad esempio negli eventi del WSOP, di cui recentemente sono state annunciate le nuove date.
Nonostante questo è necessario mantenere un atteggiamento da sangue freddo, cercando il più possibile di utilizzare le strategie ottimali per vincere la partita, dal calcolo delle quote, al saper ottimizzare un certa posizione, sia che si capiti subito dopo il piccolo e il grande buio, ovvero in una posizione chiamata comunemente “Under the gun”.
E se da una parte i principianti si preoccuperanno soprattutto di non perdere quello che hanno puntato, i giocatori più esperti avranno soprattutto l’obiettivo di massimizzare i propri guadagni. Infatti giocando e vincendo a poker è possibile guadagnare cifre anche piuttosto consistenti, anche se c’è sempre il rischio di perdere tutto.
Occorre essere sicuri di sé e saper bluffare bene, soprattutto se si arriva puntare tutte le fiche che abbiamo, con l’all-in.
Sempre riguardo al bluff, una delle strategie che risultano vincenti al poker se lo si sa fare bene, vediamo in questo video una straordinaria azione di doppio bluff da parte dei giocatori:
Il poker senza soldi
Sicuramente il poker che viene giocato senza soldi veri, oltre ad attrarre un audience che altrimenti non sarebbe disposto a giocare, è diverso e molti non lo considerano nemmeno un vero poker.
Innanzitutto, prendendo in considerazione la dimensione psicologica, ci sono vari aspetti strategici che variano rispetto alla versione con moneta reale:
- il bluff risulta essere più facile da fare, poiché non sono in gioco somme consistenti
- anche fare all-in è più frequente, in quanto di fatto non si ha nulla da perdere
- Le puntate e i rilanci non sono fatti in base alle probabilità e alle quote del poker, che vengono invece rispettate se si gioca con denaro vero
- il posto in cui sedete al tavolo non ha eccessiva importanza, e non possiamo mettere in pratica la tattica di sfruttare la posizione per essere in vantaggio nel gioco
- non ha senso fare fold subito ed è possibile continuare il gioco anche con una mano scarsa
In sostanza, si tratta di una versione del poker che risulta ottimale soprattutto per i principianti che per la prima volta si avvicinano a questo gioco, e prima di puntare e magari perdere dei soldi, preferiscono allenarsi con moneta virtuale. Possiamo dire anche che si tratta della versione del poker per le persone prudenti, che magari sono già pokeristi di livello avanzato ma non vogliono correre rischi.
Lo svantaggio sta nel fatto che se non sono in gioco soldi veri, le strategie del poker, come appunto il calcolo delle probabilità, perdono di significato, e il gioco in generale diventa meno avvincente, poiché anche i giocatori con una mano scarsa possono arrivare fino al river e quelli con una mano buona non hanno l’opportunità di giocarsela bene.
Quindi possiamo dire che più che di un poker vero e proprio si tratta di un poker da allenamento, adatto soprattutto in vista di un cash game o di un torneo dove si possono giocare soldi veri.
Per questo che allo stesso modo, dopo aver scelto la migliore poker room a cui iscriversi, sconsigliamo ai principianti assoluti di buttarsi direttamente nella mischia di una partita di poker con denaro reale, poiché non avendo la dimestichezza necessaria e non conoscendo bene le tecniche e le strategie, avrebbero alte probabilità di perdere i soldi che hanno puntato. Di conseguenza sarebbero tanto sfiduciati da non giocare più in vita loro.
Ma se non siete proprio principianti assoluti, per fare progressi nella vostra capacità di giocare l’unica soluzione è di giocare con soldi veri, magari partecipando a un torneo con una puntata minima molto bassa, per esempio di 1 euro. In questo modo non rischierete di perdere grandi somme e comunque potrete capire meglio il senso del gioco.