Dopo il Gran Premio di Miami, dove tutti i piloti hanno sorprendentemente terminato la gara, la F1 allestirà i paddock a Imola questo fine settimana per il Gran Premio dell’Emilia Romagna.
Imola è un circuito ricco di storia della F1, nonostante sia secondo a Monza. Ha ospitato il Gran Premio d’Italia del 1980, quando Monza era in fase di ristrutturazione, ed è stato poi sede del Gran Premio di San Marino dal 1981 al 2006.
L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari è stato anche il luogo di una delle più grandi tragedie della F1 nel 1994, quando persero la vita due piloti: Roland Ratzenberger e Ayrton Senna.
Il circuito è stato a lungo assente dal calendario della F1, ma è tornato nel 2020 in sostituzione del Gran Premio di Cina annullato quell’anno. Ora, con il nome di Gran Premio dell’Emilia Romagna, Imola dovrebbe ospitare gare fino al 2025.
Alla luce di ciò, abbiamo esaminato tutti i risultati ottenuti a Imola nella storia della F1 e abbiamo stilato una classifica dei piloti di maggior successo sul circuito. Abbiamo analizzato 30 gran premi disputati a Imola, compreso l’unico GP d’Italia disputato nel 1980, e le prestazioni di 182 piloti.
Metodologia dei punti
Un’importante modifica apportata alla classifica di tutti i tempi è stata quella di utilizzare l’attuale sistema di assegnazione dei punti per tutti i gran premi disputati a Imola.
Per illustrarlo, prendiamo il Gran Premio di San Marino del 1999. Michael Schumacher lo vinse, accumulando 10 punti secondo il sistema di punteggio in vigore in quella stagione. In quell’anno i punti venivano assegnati solo ai piloti che si piazzavano nelle prime sei posizioni, con la suddivisione in 10, 6, 4, 3, 2 e 1. Ora, se utilizziamo questo sistema di punteggio per stilare la nostra classifica di tutti i tempi, i partecipanti al GP di San Marino del 1999 sono svantaggiati, poiché il sistema di punteggio odierno assegna 25 punti al vincitore della gara, 18 al secondo posto, 15 al terzo e così via.
Abbiamo quindi assegnato i punti ai piloti che si sono classificati tra i primi 10 nel GP di San Marino del 1999 e sono stati assegnati secondo il sistema odierno: 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1, 1.
Questa procedura è stata ripetuta per tutti i risultati delle gare che utilizzavano un sistema di punteggio diverso da quello attuale. Anche i bookmaker assegnano punteggi e quote ai piloti favoriti di una data gara, per saperne di più puoi confrontare diversi siti di scommesse legali in Italia.
Chi è in cima alla classifica di tutti i tempi?
Se si considera il periodo di tempo in cui si è disputato il maggior numero di gare a Imola, non sorprende che Michael Schumacher sia in cima alla classifica dei punti.
In 15 gare, la leggenda tedesca ha accumulato 265 punti, 118 in più del secondo classificato Alain Prost. Senna, che ha tragicamente perso la vita in questo circuito, è terzo nella nostra classifica, con 114 punti.
La top 10 è dominata da piloti che hanno corso principalmente negli anni '80 e '90, come Nelson Piquet, Gerhard Berger e Riccardo Patrese. Anche i piloti che hanno avuto la loro carriera principalmente negli anni Novanta e Duemila sono ben rappresentati con Schumacher, David Coulthard, Rubens Barrichello, Damon Hill e Mika Hakkinen.
Chi è il maestro di Imola tra i piloti attuali?
Tra gli attuali piloti, Fernando Alonso è quello che ha corso di più a Imola, totalizzando 64 punti e figurando nella top 15. Imola è stata la sede di una delle più belle gare di Alonso, quando nel 2005 ha battuto Michael Schumacher per il primo posto in un duello molto combattuto.
Si potrebbe pensare che Lewis Hamilton abbia corso molto a Imola, visto che è sulla griglia di partenza dal 2007, ma ha partecipato allo stesso numero di gare del rivale Max Verstappen ed è quest'ultimo ad avere un record migliore.
Verstappen ha ottenuto 50 punti su questo circuito, contro i 43 di Hamilton, in tre gare. Il pilota olandese ha vinto due volte qui (2021 e 2022), mentre Hamilton ha vinto nel 2020.
Piloti con più vittorie
Schumacher è in cima a questa classifica con sette vittorie su 15 gare - un record fenomenale. Sei di queste sono state ottenute con una Ferrari, ma la sua prima vittoria a Imola, nella sfortunata gara del 1994, è stata ottenuta con una Benetton.
Schumacher è seguito da Prost e Senna con tre vittorie ciascuno. Quattro piloti hanno vinto due volte su questo circuito: Damon Hill, Max Verstappen, Nelson Piquet e Nigel Mansell.
Se Verstappen vincerà domenica, si unirà alla compagnia di Prost e Senna.
Piloti con il maggior numero di podi
Schumacher è ancora una volta in cima a questa lista, ma il più interessante è Gerhard Berger. L'asso austriaco ha ottenuto cinque podi a Imola, ma non ha mai vinto.
Sulla griglia attuale, Hamilton, Alonso e Verstappen sono a pari merito con due podi a testa. Per come sta andando la stagione, gli ultimi due potrebbero aggiungerne un altro, a meno che i presunti aggiornamenti della Mercedes non cambino drasticamente le cose per le Frecce d'Argento.