18+ | Gioca Responsabilmente | Si applicano Termini e condizioni | Contenuto commerciale
Agenzia Dogane Monopoli

Masters of Monza: Classifica del Gran Premio d’Italia di tutti i tempi

La F1 è tornata dalla pausa estiva con un Gran Premio d’Olanda bagnato dalla pioggia. Il tempo inclemente non è bastato a impedire a Max Verstappen di conquistare la nona vittoria di fila in un Gran Premio, superando Sebastian Vettel.

La griglia di partenza si dirige verso la storica Monza questo fine settimana per la 93esima edizione del Gran Premio d’Italia (73esima sotto la bandiera della Formula 1). Potrebbe essere il momento giusto per piazzare la tua prima scommessa sportiva sulla F1 registrandoti sul sito di bet365 con il codice bonus per i nuovi utenti.

Il circuito è stato un appuntamento fisso del calendario di F1 per tutte le stagioni, tranne che nel 1980, quando il Gran Premio d’Italia si tenne a Imola. Con tanta storia racchiusa in questo circuito, la casa della Ferrari, il nostro team ha creato una classifica di tutti i tempi per Monza, prendendo in considerazione tutte le gare disputate sul tracciato dal 1950 a oggi.

Metodologia

Per creare la classifica, abbiamo raccolto i risultati di tutti i gran premi italiani dal 1950 a oggi, attraverso il sito ufficiale della F1.

Poiché i sistemi di punteggio della F1 sono stati diversi nel corso degli anni, abbiamo applicato l’attuale sistema di punteggio a tutti i risultati per mantenere l’uniformità nel confronto tra i piloti.

Ad esempio, il Gran Premio d’Italia del 2001 è stato vinto da Juan Pablo Montoya. Il colombiano ricevette 10 punti per la vittoria della gara, mentre oggi ne riceverebbe 25. Inoltre, nel 2001 venivano assegnati punti solo ai primi otto classificati, mentre oggi li riceverebbero i primi 10. In queste situazioni, quindi, abbiamo assegnato dei punti ai piloti che hanno vinto la gara.

Pertanto, in questo caso abbiamo assegnato i punti secondo gli standard di punteggio odierni e poi abbiamo generato la classifica.

Schumacher in testa alla classifica, ma Hamilton potrebbe superarlo questo fine settimana

classifica di tutti i tempi del Monza

Secondo la nostra analisi, Michael Schumacher è il leader di tutti i tempi a Monza con 229 punti in 17 gare, mentre Lewis Hamilton è subito dietro con 213 punti. Un secondo posto per il pilota britannico in questo fine settimana gli permetterebbe di scavalcare Schumacher per la prima posizione.

Fernando Alonso, che attualmente è quinto in classifica, potrebbe anche passare davanti a Rubens Barrichello e, forse, a Sebastian Vettel.

Per quanto riguarda i punti per gara, Dorino Sefarani, Johnny Servoz-Gavin e Mike Parkes sono in testa con 18 punti per gara, ma con una sola presenza a Monza.

Tra i piloti con cinque o più presenze a Monza, Montoya è in testa con 15,8 punti. Il colombiano ha vinto il GP nel 2001 e nel 2005. Nino Farina e Phil Hill sono dietro a Montoya, rispettivamente con 14 e 13,833 punti per gara.

Per quanto riguarda i piloti con 10 o più presenze a Monza, Schumacher è in cima alla classifica della media punti (13,47), seguito da Hamilton (13,3125) e Valtteri Bottas (10,9).

Vincitori e arrivati sul podio

Hamilton e Schumacher condividono il record di vittorie a Monza (5), ma il primo ha una percentuale di vittorie migliore. La leggenda britannica della F1 ha ottenuto cinque vittorie su 16 gare, rispetto alle cinque di Schumacher su 17, ma è probabile che questo fine settimana il numero di vittorie si attesti sullo stesso livello. Per quanto riguarda le percentuali di vittoria pura, Montoya è in testa con due vittorie su cinque gare (40%).

Per quanto riguarda i podi, Hamilton e Schumacher sono di nuovo a pari merito con otto vittorie ciascuno. Il primo ha ancora una volta una percentuale più alta, con il 50% delle sue gare a Monza terminate con un podio. Alonso potrebbe avvicinarsi alla coppia di sette volte vincitrice del campionato del mondo, dato che attualmente ha sei podi a Monza.

Rapporto tra pole position e vittoria

Vittoria
Conteggio
Tasso di conversione tra pol position e vittoria
No4765.27
Yes2534.72
Grand Total72100

La nostra analisi mostra che la pole position a Monza non garantisce necessariamente una vittoria, dato che solo 25 polesitters hanno convertito il loro vantaggio in una vittoria nei 72 gran premi disputati sul circuito - un tasso di conversione da pole a vittoria del 34,72%.

La striscia di pole-to-win più lunga va dal 2010 al 2015. Gli ultimi tre vincitori a Monza non sono stati dei polesitter: Pierre Gasly ha ottenuto la P10 nel 2020, Daniel Ricciardo la P2 nel 2021 e Max Verstappen la P7 nel 2023.

Tre piloti hanno un tasso di pole-to-win del 100%: Montoya, Alonso e Vettel. Il colombiano e lo spagnolo hanno convertito due pole in vittorie e il tedesco ha convertito tre pole in tre vittorie. Monza è stato il luogo della prima vittoria in assoluto di Vettel, quando è arrivato primo nel 2008 con la Toro Rosso.