In questo articolo vi riportiamo i bookmakers da noi selezionati per giocare al poker e una guida dettagliata dei migliori programmi software per il poker con tutte le informazioni necessarie selezionate dal nostro team di esperti.
Migliori bookmaker per giocare a poker: quali sono?
Ecco una breve raccolta di bookmakers con licenza ad operare in Italia in cui è possibile giocare a poker.
Ma i tempi ormai sono cambiati e negli ultimi anni è sempre più frequente la possibilità di giocare a solitario e affini su internet, negli appositi siti di skill games, come quelli che vi abbiamo citato in precedenza, ma anche dal proprio smartphone o tablet, scaricando le apposite applicazioni disponibili su google Play e, nel caso disponiate di un iPhone o iPad, nel vostro Apple store. Di seguito riportiamo alcuni operatori di giochi online che offrono l’opportunità agli iscritti di provare la sezione Skill Games con incentivi per i nuovi utenti.
Guida ai software di Poker: i dettagli
Ecco alcune tra le più comuni funzioni che puoi iniziare a delegare:
- calcolo delle percentuali di successo della propria mano
- gestione automatica dei profili dei tuoi avversari (punteggi, abilità, debolezze e punti di forza) per non perdere mai due volte contro lo stesso player oltre al già recensito Sharkscope
- gestione e tracking delle tue partite, poker e bankroll management
Alcune poker room offrono all’interno della piattaforma alcune tra queste funzioni elencate gratuitamente; un esempio tra tutti sono i tool sviluppati da PokerStars, veri e proprio strumenti preziosi per tanti pokeristi e popolari persino tra i professionisti del settore.
Per utilizzarle non devi far altro che creare un nuovo profilo o account gratis su una determinata room, se ancora non ne hai uno a tuo nome. Non è nemmeno necessario effettuare un primo deposito per valutare grado ed efficacia degli assistenti virtuali e software per il poker integrati prima di decidersi.
Altre volte è pero necessario scaricare e installare sul proprio PC programmi per il poker più professionali (a pagamento o gratis). La recensione dei quali è l’argomento principale di questo articolo.
Cosa puoi fare con il tuo assistente
Nel caso in cui tu non abbia mai lavorato prima d’ora con un programma di questo tipo sarà il caso di fare una panoramica sui principali usi e funzioni e spiegare il perché sono così utili nel vincere una partita di poker live e su Internet:
Utilizzo e funzioni fondamentali
Tutor / Tracker
Permettono di registrare informazioni relative alle tue partite e avversari. I dati così creati nel tempo vengono utilizzati per configurare e gestire il tuo profilo giocatore, calendario dei prossimi incontri e iscrizione ai tornei, ottimizzare al massimo l’uso del proprio bankroll, prendere note, determinare il ROI, studiare l’ICM,valutare errori commessi e studiare nuove strategie attraverso l’analisi delle tue caratteristiche e statistiche.
Conoscere se stessi si sa, non è semplice. Sfrutta il tuo assistente virtuale e chiedili che tipo di giocatore sei per programmare il tuo gioco sul medio e lungo periodo.
Calcolatore
Calcolare le quote, le percentuali di vincita, la somma di punti della propria mano, hand-simulator, calcolo del proprio stack, di quello avversario e delle percentuali di possibilità che al prossimo turno esca un doppio asso sono operazioni che richiedono una certa dimestichezza con la matematica.
Se Excel non è il tuo forte ti consigliamo di valutare uno di questi tool per sfuggire alla tentazione di affidarsi alle proprie sensazioni durante un confronto decisivo specialmente nel caso in cui ti piaccia giocare a cash online su più tavoli contemporaneamente.
Alcuni suggerimenti pratici
- Se possibile testa il nuovo tool prima di comprare la full licence. Al pari di altri settori, i programmi professionali per il poker online sono costosi. In internet trovi recensioni, versioni beta e trial che possono aiutarti nella tua decisione;
- Alcuni programmi sono studiati per servire e ottimizzare il gioco di determinate versioni di poker. Scegli il tuo strumento in base a questo criterio: giochi solo online a Omaha Hi/Lo? Sei un patito del 5 card draw? Preferisci stud poker o il tradizionale?
- Se non mastichi l’inglese riduci le possibilità di scelta ad assistenti virtuali in lingua italiana, questo ti farà risparmiare tempo anche se perderai l’occasione di esercitare e imparare nuovi termini tecnici.
Classifica dei migliori tool per vincere al poker online
Programmi inclusi nelle room italiane
Chi si avvicina per la prima volta al poker online troverà un primo supporto e aiuto in termini di assistenti al gioco inclusi nelle poker room e interni agli siti stessi degli operatori.
Bookmaker, casinò e room mettono a disposizione dei loro utenti veri e propri laboratori, sezioni gratis di spiegazioni con regole e video degli eventi principali, scuole online per perfezionare il proprio gioco e semplici tracker.
Tra gli operatori italiani vanno menzionati: la poker school IntelliPoker inaugurata recentemente da PokerStars (dopo BoomPlayer e la TV digitale) e i progetti di Sisal Lab come:
- percorsi didattici online,
- Poker Academy, una community online dedicata,
- Replayer per poter vedere comodamente i tavoli giocati e studiarne le mosse
- Hold’em Brain (la cui licenza è gratuita se ci si iscrive e gioca al sito) un calcolatore di buon livello che pur mancando di funzioni e filtri avanzati ha convinto qui in redazione. Attiva “Auto lettura” e il vostro assistente analizzerà in silenzio il vostro comportamento suggerendovi al termine della partita mosse alternative e mani giocate in modo sbagliato.
Programmi completi per player pro
SharkScope
Ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato. Il più grande database del poker mondiale, non è necessario spendere altre parole…
Hold’Em Manager e Omaha Manager
Leader nel tracking e visualizzazione HUD (Heads Up Display), questi due programmi, tra i più completi del mercato e arrivati oggi alla seconda versione tanto da venir chiamati amichevolmente HEM dai più, svolgono funzioni avanzate e permettono di richiamare a memoria in tempo reale vecchi punteggi e progressi senza venir distratti né dover togliere gli occhi dal tavolo.
Inoltre potete gestire il vostro database impostando filtri personalizzati e script automatici per aiutare a digerire una grossa quantità di informazioni come il numero di volte che avete rilanciato, la quantità di flop, fold e turni vinti, il livello di aggressività, valutare il ROI direttamente dalla vostra TAB tourney e guardare comodamente il replay della vostro mano, Hand history.
Il programma è costoso (59 – 99$) ma è possibile, almeno all’estero, scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale.
PokerTraker 4
Il degno rivale. Svolge tutte le funzioni del precedente e si candida quindi ad esser un fedele e completo assistente. Tra i pochi a fornire il track live del proprio Stack in modo tale da non perdere mai di vista la realtà della situazione.
Comodi tool integrati nel software principale possono venir attivati e disattivati a seconda delle necessità: quaderno delle note, simulazioni con grafiche personalizzabili, Independent Chip Modelling, (ICM), calcolatore di punteggi, mani, Leak e Table Tracker completano l’offerta:
Compatibile con il Mac, costoso (99 – 159,99$) ma è disponibile un versione di prova.
Poker Office
Un ufficio virtuale completamente in Italiano e attrezzato per lo studio e la gestione di ogni situazione. Giunto alla sesta edizione, e in diretta competizione con altri tracker professionali, ha recentemente migliorato notevolmente grafica e qualità delle immagini:
Prezzo conforme ad altri prodotti simili (89 – 159,99€).
Holdem Resources
In questo caso si tratta di un’intera suite di strumenti sia navigabili dal tuo browser che scaricabili come nel caso del calcolatore. Per chi gioca a Holdem ma non solo che offre un trial di 2 settimane e poi diversi tipi di abbonamento. Come potete vedere dallo screenshot qui sotto l’impostazione grafica e i comandi non differiscono sostanzialmente dagli altri prodotti recensiti:
Tra i punti di forza comandi e funzioni le charts avanzate per incontri HeadsUp con grafici di Nash e ICM.
Texas Calculatem
Ecco invece un esempio di un poker odds calculator intuitivo perfetto per principianti e approvato dalla maggior parte delle room. Ti ritrovi a giocare con in mano un [iRc][iAc], rialzi. Tranne il grande buio ogni altro avversario decide di abbandonare. Al flop scendono sul tavolo [iAca][iRca][i3t]. Quali sono le chances di vittoria nel caso in cui lui vada a vedere e tu in Allin?
Costo: versione completa a $69.95, tuttavia esiste una licenza gratis pero con alcune restrizioni.
Stud Indicator
Evidentemente votato agli amanti dello Stud Poker, il gioco a 7 carte. Si tratta di un rapido calcolatore di odds con modalità HUD, riconosciuto da diverse room che supporta le varianti Limit, il gioco NL / PL, lo Stud Hi e Hi/Lo.
Costo: 59 – 199 euro.
Poker Academy Pro
Ottimo nel Texas Hold’Em, negli anni ha saputo conquistare il cuore di molti pokeristi dimostrando capacità di calcolo e previsione di alto livello, frutto del lavoro di perfezionamento svolto da tutto il team e dall’attenzione con cui è stata sviluppata l’intelligenza artificiale di questa vera e propria “palestra” per pokeristi.
Purtroppo il software al momento è solo in Inglese cosa che lo rendo meno familiare al pubblico italiano. Inoltre era acquistabile al costo di 129$ fino a qualche tempo fa. Dopo la chiusura dell’azienda, lo si trova in rete per molto di meno (poche decine di euro).
Table Ninja
Non c’è player multi tavolo o grinder che non lo conosca nonostante giri solo su macchine Windows, non venga aggiornato da molto e funzioni solo per gli utenti di PokerStars (che non son pochi a dire la verità).
Particolarmente utile nei tornei Sit & Go, HU e gioco cash. Di fatto rende automatiche proprio quelle azioni che rubano il tempo e che, in quanto ripetitive, posso venir svolte da un robot e non dai non: iscrizione ai tornei, importo delle puntate, tasti di funzione rapida liberamente assegnabili, … e molto altro.
Costo: 60$.
Poker Simulator
A differenza degli altri programmi presi in considerazione, questo gioco prodotto da Iceberg, disponibile sia per PC che Mac è decisamente votato alla formazione e all’insegnamento piuttosto che all’analisi dei propri tavoli e ricrea in 3 dimensioni l’ambiente realistico di un club da gioco, di una sala del casinò o di un tavolo di poker tra amici.
É possibile giocare contro il computer oppure connettersi grazie alla rete ad amici e non: fino ad un massimo di 10 multiplayer, fino a 46 ambientazione e 7 modalità di torneo.
Programmi gratis
PokerStove
Ecco un altro tipo di assistente al poker, si tratta questa volta di un software gratis per rendere automatico il calcolo delle odds. Potete per esempio decidere di studiare il vostro prossimo pre-flop e simulare diverse situazioni da gioco analizzando poi i risultati.
Purtroppo dal 2013 la possibilità di effettuare il download gratis del tool è stato eliminata nel sito di riferimento, diverse versioni circolano liberamente in rete.
SideKick
Realizzata da PokerStrategy questo fedele compagno gratis ti seguirà nelle partite registrando i tuoi punteggi, mani e storia di gioco per premiarti poi, giorno dopo giorno, con simpatici kicks in base ai progressi ottenuti e affidarti nuove missioni.
Utenti Mac e iPhone
Chi utilizza un Apple non avrà certo problemi a trovare un applicazione adeguata al proprio scopo, pur essendovi una minor scelta, si trovano comunque prodotti di elevata qualità anche per professionisti e la differenza tra i due sistemi operativi va giorno dopo giorno colmata a tutti vantaggio di noi users.
Ecco una lista di software per il tuo macbook e di app per iPhone e iPad per gestire le tue partite dal telefonino mobile tutti acquistabili dallo store online:
- Texas Poker Automata tools 7,99€
- Poker Assistant 3,99€
- iHold’em Tutor 2,99€
- Poker Tools 2,69€
Tra tutti forse quest’ultimo, il più economico tra quelli recensiti, è quello che ci ha convinto di più. Vi lasciamo al trailer ufficiale di presentazione lanciato su Youtube:
Compatibilità con le room italiane
Ricordiamo che esiste una lista di poker tracker autorizzati e che nel nostro sito trovi solo software e prodotti pienamente legali con la legge e le normative italiane del gioco. Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina della vostra poker room.
Legalmente parlando…Perché non equivale a barare
Molti di voi si staranno chiedendo se l’utilizzo di questi assistenti non sia in fondo considerabile al pari di un “aiutino” esterno e quindi illegale e bannato. Esistono software vietati e autorizzati? No, ma è vietato l’uso di programmi per poker per registrare tavoli e partite a cui non partecipi.
Sfatiamo un mito: saper usare e sfruttare al meglio gli strumenti trattati in questo articolo rende certamente le cose più facili e aumenta sul lungo periodo le chances di vittoria. Non a caso i team pro di tutto il mondo ne fanno uso disponendo certamente di più tempo dei normali giocatori per studiarne a fondo le regole di utilizzo e ridurre parallelamente l’ammontare di ore spese nel calcolo di sistemi e strategie ora automatizzati e processati dal proprio computer.
D’altra parte però questi tool non fanno altro che collezionare e organizzare data set già conosciuti e pubblici e non sostituiscono minimamente il player né indicano la successiva mossa da prendere. Nella sale tradizionali del casinò, sono lenti attraverso cui individuare il miglior tavolo e il pollo da spennare, che fanno la differenza tra un buon e cattivo scommettitore.
FAQ Poker: domande e risposte frequenti
Qui di seguito i nostri esperti forniscono le risposte alle domande più frequenti poste da voi utenti.
Che differenza c’è tra Poker Live e Poker online?
Fondamentalmente il Poker è più o meno lo stesso se giocato live o online: le regole di base sono le stesse ed il gioco procede alla stessa maniera. Esisono comunque alcune differenze di cui bisogna parlare. Un particolare significante che fa la differenza è il ritmo di gioco: giocare online è molto più veloce del gioco live. Giocare online è molto più conveniente ed offre una grande selezione di giochi
Il Poker online è legale?
Le leggi in merito ai tipi di poker online sono molto differenti in base ad ogni Paese. I nostri siti propongono solo bookmaker con licenza autorizzata ad operare in Italia quindi i nostri utenti possono stare tranquilli perchè giocano in tutta legalità.
Cosa sono i bonus Poker?
I bonus poker sono denaro extra che i bookmaker aggiungono al momento dell’iscrizione. Sono tipicamente offerti come incentivo ai nuovi clienti. Sono soggetti a termini e condizioni d’uso e sono usufruibili dai soli nuovi clienti che dimostrino, con documenti di identità, di avere la maggiore età.