18+ | Gioca Responsabilmente | Si applicano Termini e condizioni | Contenuto commerciale
Agenzia Dogane Monopoli

Poker Cinese: regole e strategie

come giocare a poker cinese

Oggi andiamo spiegare e illustrare le regole e le strategie del Poker Cinese, gioco di carte che sta conquistando sempre più ammiratori e si sta diffondendo in tutti i Casinò del mondo. Vi potrà aiutare ad affinare la vostra tecnica nella versione tradizionale perchè questo è un gioco di strategia. 

Che cos’è?

Il Poker Cinese, a dispetto del nome, non è una variante del poker poichè qui non si scommette nulla, ma di esso prende le combinazioni vincenti. È giocato soprattutto nelle comunità orientali, da qui il nome, che l’hanno importanto anche negli USA dove negli ultimi anni ha goduto di una grande popolarità.

Le regole sono semplici e basate appunto sulla conoscenza dei punti del gioco di carte da cui prende il nome, ma c’è anche una parte di fortuna e quindi anche un principiante ha diverse possibilità di vincere. Il gioco prevede 4 giocatori ma si puó giocare anche in 3 o in 2 con un deck di carte da 52.

regole del gioco

Regole del gioco

Scopo del gioco è quello di mettere sul tavolo le migliori combinazioni di carte possibili rispetto agli altri avversari (in ordine di importanza: scala reale, scala colore, poker, colore, full, scala, tris, doppia coppia, coppia, carta alta). Non ci sono scommesse durante il gioco ma prima che la partita cominci si stabilisce una certa somma per punti guadagnati.

Passiamo alle regole del gioco. Ai giocatori vengono distribuite 13 carte a testa. Lo scopo è quello di formare le 3 migliori combinazioni formate rispettivamente da 5, 5 e 3 carte, in modo che la prima combinazione di 5 rappresenti la mano più forte rispetto alla seconda combinazione di 5 che a sua volta dovrà essere più alta rispetto alla combinazione da 3. Una volta che una carta è utilizzata per una combinazione, naturalmente non potrà più essere usata.

Queste 3 combinazioni hanno un nome:

  • quella formata da 3 carte si chiama front;
  • la seconda formata da 5 carte è detta middle;
  • l’ultima da 5 carte che rappresenta la tua mano migliore si chiama back.

Dopo aver formato queste combinazioni tenendo sempre presente l’ordine che il back dovrà essere più altro rispetto al middle e il middle rispetto al front, si svelano le carte.

Secondo le regole, a questo punto si andrà a confrontare una combinazione alla volta con gli altri giocatori, quindi prima tutti i back, poi tutti i middle infine tutti i front e otterrà il punto colui che sarà riuscito a creare ogni volta la combinazione più alta.

In base alla vincita o alla perdita di una mano, al giocatore saranno sommati o tolti dei punti. Se sono presenti 4 giocatori, secondo Adam Riese, si dovranno fare 6 comparazioni:

  1. il giocatore A si confronta con B;
  2. il giocatore A si confonta con C;
  3. il giocatore A si confronta con D;
  4. il giocatore B si confronta con C;
  5. il giocatore B si confronta con D;
  6. il giocatore C si confronta con D.
regole del gioco

Conteggio punti

Dato che il Poker Cinese è presente in diverse comunità, oltre a possibili modifiche delle regole, si sono sviluppati diversi metodi di conteggio punti e lo stesso vale per i differenti Casinò che l’hanno introdotto.

Partiamo da un esempio base:

 GiorgioPaoloVincitore
Front6♠ 6♣ 4♥A♥ K♦ Q♦Giorgio
Middle10♦ 10♠ 9♣ Q♠ 8♣9♥ 9♦ 5♥ 5♦ 4♣Paolo
Back3♥ 3♦ 3♠ 2♥ 2♦K♠ J♠ 9♠ 8♠ 7♠Giorgio

Come spiegato prima nelle regole, lo scopo è quello di ottenere più punti rispetto agli avversari vincendo le rispettive mani senza “sballare” (ovvero comporre una mano non consentita dalle regole, in questo caso rispettare che la fila di back sia più forte della middle e che questa sia più alta della front). Nell’esempio sopra vediamo che confontando i giocatori, nella back Giorgio vince su Paolo con un tris, nella middle Paolo vince con una doppia coppia, nella front Giorgio vince ancora con una coppia.

Ad ogni mano vinta corrisponde un +1 ad ogni mano persa un -1. Quindi avremo Giorgio a +1 (vinte 2 perse 1) e Paolo a -1 (vinta 1 perse 2). Se Giorgio avesse vinto tutte e 3 le mani (nel gergo “scoop”) avrebbe avuto un bonus +4 a cui sarebbe corrisposto il -4 di Paolo. Questo appena spiegato, è il Metodo 2-4.

Il metodo più comune di calcolo è il Metodo 1-6. I giocatori vincenti ricevono qui 1 punto per ogni fila vincente e 3 punti in caso di Scoop. All’opposto i giocatori perdenti perdono 1 punto per ogni fila perdente e 3 punti verso ogni giocatore da cui hanno subito uno Scoop.

Alla somma dei punteggi si vanno ad aggiungere le Royalties ovvero punti bonus che ti vengono sommati quando vinci con combinazioni particolarmente forti.

A seguito una tabella che ve le illustra:

BACKMIDDLEFRONT
Scala = 2 punti Colore = 4 punti Full House = 6 punti Poker = 10 punti Scala Colore = 15 punti Scala Reale = 25 puntiScala = 4 punti Colore = 8 punti Full House = 12 punti Poker = 20 punti Scala Colore = 30 punti Scala Reale = 50 puntiCoppia di sei (6, 6) = 1 punto Coppia di sette (7, 7) = 2 punti Coppia di otto (8, 8) = 3 punti Coppia di nove (9, 9) = 4 punti Coppia di dieci (10, 10) = 5 punti Coppia di Jacks (J, J) = 6 punti Coppia di Regine (Q, Q) = 7 punti Coppia di Re (K, K) = 8 punti Coppia d’Assi (A, A) = 9 punti Tris = 20 punti

Variazioni del Poker Cinese:

Open Face Chinese Poker

Una delle varianti che sta godendo di molto successo è la Open Face Chinese Poker. La notorietà di questa variante è data dal fatto che richiede maggior rischio, abilità e fortuna rispetto alla versione originale.

Vediamo le differenze nelle regole. Come nel gioco originale sono previste 13 carte a testa ma non vengono distribuite all’inizio tutte insieme: il gioco infatti è divisono per mani.

Prima mano: vengono distribuite in senso orario a partire dal Banco 5 carte ad ogni giocatore. Dovrai iniziare a piazzarle sul tavolo ricordandoti che alla fine avrai sempre 13 carte e che dovrai formare le migliori combinazioni senza “sballare”.

Dalla seconda mano in poi: a seconda della versione che si sta giocando, rispettando sempre l’ordine di giro, verranno date ai giocatori 1, 2 o 3 carte alla volta (la differenza sta che se giochi alla versione con 3 carte ne dovrai tenere 2 e scartare 1, nelle altre versioni non è previsto lo scarto) con le quali si dovrà completare la fila di back, middle e front fino a raggiungere il totale di 13. Una volta posata la carta, non potrai più cambiarne la posizione.

varianti poker cinese

Fantasyland

Se l’Open Face non lo ritieni complesso abbastanza, puoi aggiungere una variante alle regole del gioco: Fantasyland.

Fantasyland è una condizione bonus particolare attribuita a colui che, senza “sballare”, ha ottenuto una coppia di donne o maggiore nella fila front.

Una volta ottenuto lo stato di Fantasyland, il giocatore riceverà nella prima mano tutte e 13 le carte coperte, mentre gli altri giocatori riceveranno le carte come nella regola dell’Open Face. Altro vantaggio del Fantasyland è che ti dà la possibilità di posizionare le carte coperte mentre gli altri le dovranno posizionare scoperte come previsto.

Per poter rimanere nel Fantasyland dovrai ottenere:

  • un tris nel front;
  • full o maggiore nel middle;
  • poker o maggiore nel back.
versione alternativa open face poker

Pineapple Open Face Chinese Poker

È una variante del Open Face, valgono esattamente le stesse regole con l’unica differenza che dalla seconda mano in poi i giocatori riceveranno 3 carte alla volta. Ne dovranno tenere 2 e scartare 1 e ne riceveranno altre 3 fino a raggiungere le 13 carte complessive. Il giocatore in Fantasyland ne riceverà invece 14 coperte, ne metterà 13 sul tavolo e ne scarterà una.

variante open face poker

Strategie di gioco

Ecco alcuni suggerimenti che ti vogliamo dare per migliorare il tuo gioco.

Organizza le tue carte: gli esperti di questo gioco raccomandano di organizzare le carte che si hanno in mano per colore. Questo ti permetterà di vedere se possiedi una Scala colore. Dopo di che passa a metterle in ordine, dalla più alta alla più bassa per vedere se hai una Scala.

Questo metodo aiuta a portare ordine e a visualizzare più facilmente le diverse combinazioni.

Varia l’organizzazione delle carte: avere in mano 5 o più carte ti permette di organizzarle diversamente. Gli esperti suggeriscono di creare una variante con una Scala colore e una senza. In questo modo potrai vedere la migliore combinazione da giocare contro il tuo avversario.

Attento a non “sballare”: quello che non ti devi dimenticare durante tutto il gioco è che la fila di back dovrà essere la più alta rispetto a quella di middle e quella di front. Pena, punti di penalizzazione. Questa è una delle regole più importanti.

Coppie alte nel front: nella versione dell’Open Face, avere una coppia di donne o più alta nella front, ti permette di andare in Fantasyland. Quindi, quello che ti consigliamo, è di azzardare a posizionare la coppia nell’ultima fila.

Numero dei giocatori: il numero dei partecipanti al gioco lo cambia in maniera drastica. Possono giocare 2, 3 o 4 giocatori e questo equivale non solo a mettere in circolo più carte ma anche a cambiare la puntata all’inizio del gioco e soprattutto il conteggio dei bonus nelle varie partite.

Cambiare la tattica: come ogni buon gioco che si rispetti, dovresti cambiare le tattica di volta in volta in modo da disorientare il tuo avversario. E mai dimenticare la tua poker face migliore.

bluff

App per giocare a Poker Cinese e le sue varianti

Se questo gioco vi è piaciuto e volete cimentarvi, ecco alcune app da scaricare con cui divertirsi.

open face app

Open Face Poker Cinese

Questa app vi permette di giocare alla variante più famosa del Poker Cinese: l’Open Face. Si può scaricare gratuitamente sia su dispositivi Apple che Android.

Vi offre inoltre la possibilità di giocare in diretta online in modalità multiplayer, monitorando i vostri record con una pagina di statistiche personali.

app per giocare con versione pineapple

Pineapple Poker

App per Android, come dice il nome stesso, ti consente di giocare alla versione Pineapple del gioco ma prevede anche la versione OFC. La grafica è molto bella e l’app risulta essere una delle più popolari nel Play Store. Non importa che tu sia un giocatore esperto o no, questa app ti divertirà e sarà una vera e propria ossessione!

app per poker cinese

Chinese Poker

App per Android ti permette di giocare alla versione tradizionale di questo gioco di carte. Ti dà la possibilità di giocare online con giocatori di tutto il mondo o offline contro il tuo device. I metodi di punteggio sono 2-4 e 1-6.

Potrai giocare fino a 100 mani consecutive e registrare il tuo punteggio sul board.

Qui l’elenco dei Casinò italiani e non.