18+ | Gioca Responsabilmente | Si applicano Termini e condizioni | Contenuto commerciale
Agenzia Dogane Monopoli

Motori: F1 e MotoGP si preparano alla nuova stagione

Max Verstappen e Fabio Quartararo scaldano i motori per difendere il titolo in vista di una stagione che promette emozioni a non finire.

La situazione in F1

Dopo anni di dominio Mercedes, l’anno scorso Max Verstappen è riuscito a porre fine all’egemonia di Lewis Hamilton riuscendo a portarsi a casa il primo titolo mondiale della carriera. L’olandese è riuscito nell’impresa all’ultimo giro dell’ultima gara quando ormai tutto sembrava compromesso e ha saputo entrare nella storia di questo sport. Ora, in vista della nuova stagione, le principali incognite sono legate alle modifiche regolamentari che sicuramente rimescoleranno le carte e che cambieranno gli equilibri in gioco.

I tifosi della Ferrari sperano che in quel di Maranello finalmente siano riusciti a costruire una vettura competitiva che sia in grado di lottare per il titolo ma sicuramente non sarà facile avere la meglio di corazzate come Mercedes e Red Bull. Sainz e Leclerc, dal canto loro, continuano a prepararsi per farsi trovare pronti e la sensazione è che entrambi abbiamo a propria disposizione tutte le qualità per giocarsi il titolo con i migliori in griglia. Resta poi da capire quale sarà la condizione di Lewis Hamilton che da quest’anno dovrà vedersela con il giovane Russell che ha già dimostrato in più di un’occasione di essere un talento purissimo.

In MotoGP Quartararo resta l’uomo da battere

All’esito di un testa a testa con Pecco Bagnaia durato tutta la stagione, alla fine Fabio Quartararo è riuscito a portarsi a casa il primo titolo mondiale della propria carriera.


Il pilota francese di origini siciliane ha messo in mostra tutto il proprio talento sconfinato e in vista della nuova stagione è ancora l’uomo da battere. Attenzione però proprio a Bagnaia che a bordo della sua Ducati è cresciuto a dismisura nell’ultimo anno e che da qui in poi non potrà non essere inserito nel novero dei favoriti. In una stagione che per la prima volta non vedrà in pista il nostro Valentino Rossi, c’è poi enorme interesse nello scoprire quale sarà la condizione di Marc Marquez che se sarà al 100% della forma darà del filo da torcere a tutti.

Manca ormai poco al via della stagione dei Motori 2022 e non vediamo l’ora di scoprire chi alla fine riuscirà a fare la differenza in due campionati in cui il livello si alza sempre di più ogni anno.