18+ | Gioca Responsabilmente | Si applicano Termini e condizioni | Contenuto commerciale
Agenzia Dogane Monopoli

F1: la Ferrari può credere nel titolo?

Nelle prime due gare stagionali la Ferrari ha dimostrato di essere tornata al top e non vediamo l’ora di scoprire cosa riusciranno a fare le rosse da qui al termine del campionato.

Leclerc è pronto per il titolo mondiale?

Gli ultimi anni per la Ferrari sono stati decisamente complicati. Penalizzati anche da un motore non all’altezza della concorrenza, le Rosse non sono praticamente mai riuscite a battagliare con i primi della classe e si sono resi protagonisti di stagioni assolutamente da dimenticare. Quest’anno, però, sembra proprio che in quel di Maranello siano riusciti a sfruttare il cambio regolamentare e a dare ai propri piloti delle vetture in grado di giocarsi il titolo mondiale.

Sia Leclerc che Sainz sono riusciti a entrare subito in sintonia con la nuova monoposto e sono in testa alla classifica mondiale con un risicato vantaggio su Max Verstappen che nel primo GP stagionale ha raccolto zero punti a causa di un problema al motore. Da qui in poi la lotta si farà sempre più serrata, ma la sensazione è che quest’anno la Ferrari abbia a propria disposizione tutte le qualità per sognare in grande e che, finalmente, i tifosi delle Rosse potranno togliersi delle belle soddisfazioni.

Le difficoltà della Mercedes e di Hamilton

Dopo aver dominato per ben otto anni la F1 con otto titoli mondiali conquistati, con l’inizio della nuova era della F1 la Mercedes sta accusando più di una difficoltà. Incredibilmente le Frecce d’Argento non riescono a tenere il passo di Ferrari e Red Bull e, cosa più preoccupante, continuano ad accusare dei distacchi significativi sia in qualifiche che in gara.

Non è dato capire se il problema sia attribuibile maggiormente al motore o all’aerodinamica, ma ciò che è certo è che in casa Mercedes non splende più il sole e che da qui in poi non potranno essere commessi più errori. Red Bull e Ferrari sono riuscite a mettere in pista delle auto dalle prestazioni molto simili tra loro e la sensazione è che tale situazione di equilibrio si manterrà fino al termine del campionato.

C’è da capire se in casa Mercedes riusciranno a venire a capo dei problemi in poco tempo, ma ciò che è certo è che quest’anno Hamilton e Russell dovranno sudare come non mai anche solo per arrivare in zona podio.