Manca ormai poco al via della grande stagione del MotorSport e non vediamo l’ora di scoprire come se la caveranno i nostri colori.
La prima a partire sarà la MotoGP
La prima a partire sarà la MotoGP che prenderà il via domenica prossima in Qatar. Per la prima volta dopo più di 20 anni, gli appassionati di moto italiano dovranno fare a meno di Valentino Rossi che si è ritirato dalle corse e ha lasciato un vuoto che sarà difficilmente colmabile. Ci sono però Pecco Bagnaia, Morbidelli, Marini e Bastianini a tenere in alto i nostri colori e la sensazione è che tutti loro abbiano ancora enormi margini di miglioramento.
It’s time to set your alarms! ⏰
Wherever you are in the 🌎 you don’t want to miss the very first #MotoGP race of 2⃣0⃣2⃣2⃣ next Sunday! 🔥
#QatarGP 🇶🇦 pic.twitter.com/yeh5hz4bf8
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) February 28, 2022
Il favorito per la vittoria del titolo sarà il campione in carica Fabio Quartararo che, però, oltre a Bagnaia, dovrà vedersela anche con Marc Marquez che è tornato dall’infortunio e pare intenzionato a dare battaglia senza esclusione di colpi. Senza dubbio sarà una stagione incerta ed equilibrata e chissà che non ci possano essere delle autentiche rivelazioni in grado di sovvertire i pronostici della vigilia.
Anche la F1 è pronta a partire
Per il via della stagione di F1 manca invece ancora un po’ ma nei test andati in scena nelle ultime settimane gli spunti di riflessione non sono mancati. Dopo anni di dominio Mercedes, l’anno scorso a vincere è stato l’olandese Max Verstappen che ha saputo avere la meglio di un mostro sacro come Lewis Hamilton a caccia dell’ottavo titolo mondiale in carriera. In vista di questa stagione, con i cambi regolamentari che sono destinati a stravolgere gli equilibri, la Ferrari spera di poter tornare a essere competitiva in ottica titolo anche perché la sensazione diffusa è che Sainz e Leclerc abbiano tutte le qualità per giocarsela alla pari con i migliori della griglia.
Dopo anni complicati, questa potrebbe essere la stagione giusta per rilanciarsi e far riavvicinare i tifosi alla casa del Cavallino. Tifosi che in questi anni non hanno mai fatto mancare il proprio supporto anche nei momenti difficili e che meriterebbero di tornare a esultare per un successo che manca da tanto, troppo, tempo.
La stagione dei motori sta finalmente per prendere il via e non vediamo l’ora di scoprire chi in MotoGP e Formula 1 riuscirà ad avere la meglio: ciò che è certo è che, come di consueto, lo spettacolo non mancherà.