18+ | Gioca Responsabilmente | Si applicano Termini e condizioni | Contenuto commerciale
Agenzia Dogane Monopoli

Storia della Formula 1: i migliori piloti e le scuderie più importanti

La F1 è il più importante, conosciuto e famoso campionato automobilistico a livello mondiale. Le recenti rivalità tra Ferrari, Mercedes e Red Bull hanno contribuito a rendere ancora più affascinante questa competizione che oggi è una delle manifestazioni sportive più seguite a livello mondiale.

Storia della F1

La Formula 1 venne fondata nel 1948 e viene disputata da tutti i migliori piloti al mondo a partire dal 1950. Nel corso dei suoi sette decenni di storia, il format della F1 è cambiato più volte sino a giungere alla composizione attuale che prevede la partecipazione di 11 scuderie e 22 piloti.

Anche i regolamenti tecnici sono cambiati più volte e si sono evoluti di pari passo con i progressi fatti dalla tecnologia nella società civile. Si è così passati dai motori V6 ai V8 sino a giungere alla situazione attuale che prevede una parte meccanica del motore e una parte ibrida della power unit. Nel corso degli anni anche i progressi fatti nel campo della sicurezza sono stati significativi grazie a piccoli-grandi accorgimenti che negli ultimi anni hanno letteralmente salvato la vita a numerosi piloti coinvolti in incidenti gravissimi.

Ready for more of this at the weekend? 🤩@MercedesAMGF1 ⚔️ @redbullracing #ImolaGP 🇮🇹 #F1 pic.twitter.com/yTHjUlj7r7

— Formula 1 (@F1) April 12, 2021

I migliori piloti della storia della F1

Come sempre avviene nello sport, paragonare atleti di epoche diverse è impresa difficile, se non impossibile. Ci sono tuttavia dei piloti che hanno segnato la propria epoca e quelle successive diventando delle vere e proprie icone globali.

A oggi i piloti più vincenti sono Michael Schumacher e Lewis Hamilton che conducono questa particolare classifica a quota sette titoli mondiali vinti. Mentre Schumacher è entrato nella leggenda a bordo della Ferrari, Hamilton e la Mercedes hanno segnato l’era contemporanea riuscendo a portarsi a casa sei degli ultimi sei campionati del mondo disputati.

Sono diversi però i piloti che hanno contributo a rendere grande la F1 e uno dei più noti, anche per il suo triste destino, è sicuramente Ayrton Senna che è generalmente riconosciuto come uno dei migliori piloti mai esistiti al pari di fuoriclasse come Gilles Villenueve, Manuel Fangio, Niki Lauda, Alain Prost e Nelson Pique.

Le scuderie più importanti nella storia della F1

La F1 è uno dei pochi sport in cui a vincere non è solo un uomo, ma anche un mezzo meccanico: nello specifico un’automobile. Le scuderie che hanno determinato il successo della Formula 1 sono diverse e la più importante di queste è sicuramente la Ferrari che ha preso parte a tutte le 71 edizioni della competizione disputate dal 1950 a oggi.

La Ferrari è la Formula 1 e la Formula 1 è la Ferrari anche in un’epoca come quella recente in cui le Rosse non riescono a vincere un titolo mondiale da ben 14 anni. Altre scuderie molto importanti sono poi le britanniche McLaren e Williams, autentiche icone di questo sport, la francese Renault e la tedesca Mercedes, con quest’ultima che ha vinto sette degli ultimi sette mondiali disputati, monopolizzando l’era ibrida e rendendosi protagonista di un dominio incontrastato come mai si era visto nella storia di questo sport.

Ecco le domande più frequenti sulle promozioni disponibili per scommettere sui circuiti di Formula 1: