Il solitario è un gioco dove dovrete contare solo sulla sorte e sulle vostre capacità e abilità di gioco. Ma spesso capita che si rimanga bloccati nel gioco, e ci ritrovi con meno del 35% di possibilità di vincita. Ecco dunque quali strategie adottare per uscire dall’impasse e arrivare alla vittoria.
Le strategie di base
Se doveste giocare con un solo trucco, potreste servirvi di questo: svelare più carte nascoste nel minor tempo possibile. Scegliete di preferenza la colonna a sinistra ( o quella con meno carte) e concentrate i vostri sforzi su questa.In questo modo avrete uno spazio libero, e questo vi permetterà di prendere una carta da un’altra colonna, e di aggiungere una carta supplementare. Per esempio se avete a disposizione un Re questa mossa potrebbe essere molto utile.
Allo stesso tempo, provate a svuotare le colonne a destra che hanno un numero superiore di carte coperte. In effetti è da questo lato che si trovano le carte che “bloccano” il gioco, almeno nella maggior parte dei casi.
Inoltre, come in altri giochi di carte, siate prudenti nella scelta dei colori, per esempio scegliendo tra un [Rt] o [Rca]. La vostra decisione si baserà sull’osservazione delle carte che bloccano quelle che restano coperte. Per esempio, meglio scegliere una regina rossa se avete un fante nero che vi impedisce di scoprire la carta successiva nella colonna di destra.
Infine, sembra ovvio ma sempre meglio ripeterlo, dovete giocare rapidamente i vostri [Ac], [2t], [3p].
Le tecniche avanzate
[7c] [8t] [9p] [10ca] sono carte di medio valore che spesso vengono tralasciate durante il gioco : pianificate bene i [3t] e i [4p] che seguiranno. L’obiettivo principale deve comunque rimanere quello di scoprire le carte nascoste.
Ed evitate di fare le cose troppo in fretta, se ad inizio partita avete un [At] [2ca] [3p][4t] [5c] dello stesso colore. Infatti le carte dal valore maggiore sono certamente importanti per costruire le vostre colonne, per esempio con un 4 di un altro colore che aspetta solo di essere scoperto.
Sfruttare al meglio gli Spider e Freecells
Il solitario, giocato anche online, differisce certamente dalle regole del poker e di altri giochi di carte. Abbiamo due varianti popolari del solitario classico che richiedono un certo grado di abilità. In effetti il loro grado di complessità è superiore alla versione tradizionale, soprattutto per quanto riguarda lo Spider. Oltre alle conosciute, dovete sfruttare altri consigli per giocare nel miglior modo.
Spider :
- Iniziate sempre utilizzando le carte dal valore più alto, possibilmente dello stesso colore.
- Cercate di mantenere almeno 1 o 2 colonne libere, in modo tale da poter procedere con più facilità e rapidità negli scambi.
Freecell :
- Liberate una colonna all’inizio della partita, e sarete fortunati se questa conterrà un asso.
- Non aggiungete troppe carte a una colonna dove in alto sono presenti carte di basso valore, o la liberete più difficilmente.
- Evitate di utilizzare i 4 spazi liberi, altrimenti correte sempre il rischio di rimanere bloccati
Solitario online vs tradizionale
Giocare a solitario è facile e pratico, in quanto anche nella versione originale vi basta un semplice mazzo di carte francesi, tipo quelle della Dal Negro. Non avrete nemmeno bisogno di trovare un compagno di squadra o un avversario.
Il solitario online si basa sulle stesse regole e linee guida: al posto del mazzo di carte dovrete avere a disposizione un pc o comunque uno smartphone o tablet su cui scaricare l’applicazione.
A questo punto potete iniziare a giocare, e su molti siti spesso troverete il gioco del solitario in modalità freemium. I più tradizionalisti non si connettono nemmeno ma giocano direttamente dal programma che si trova sul computer, per chi ha Windows.