18+ | Gioca Responsabilmente | Si applicano Termini e condizioni | Contenuto commerciale
Agenzia Dogane Monopoli

Rafa Nadal è il re dell’Australian Open

Era dal 2009 che Rafa Nadal non vinceva un Australian Open e ce l’ha fatta quest’anno quando tutti i favori del pronostico erano dalla parte del proprio avversario.

Per Nadal è il 21° titolo in carriera

Per Rafael Nadal gli ultimi anni sono stati a dir poco complicati. I numerosi infortuni che l’hanno colpito avevano seriamente rischiato di porre fine anticipatamente alla propria carriera, ma il maiorchino ancora una volta ha saputo rialzarsi ed è tornato più forte di prima. Dopo un torneo in Australia condotto ad altissimo livello, testimoniato già dalle prime vittorie, Nadal nella finale disputata contro il russo Medvedev ha alzato ulteriormente l’asticella e si è ritagliato un posto nella storia. Per Nadal questo è il ventunesimo titolo Slam in carriera ed è riuscito a portarsi in testa alla classifica dei tennisti più vincenti di sempre staccando due leggende come Roger Federer e Novak Djokovic. Nadal ha vinto la partita contro Medvedev dopo essere stato sotto per 2 set a 0 ed è riuscito nell’impresa grazie alla sua straordinaria forza mentale e al suo straordinario talento.

Berrettini perde in semifinale, ma si consola con la vittoria di Nadal

Ancora una volta Matteo Berrettini non riesce a vincere uno Slam ma ancora una volta perde solo contro colui che alla fine andrà a vincere il torneo. Mentre nelle tre edizioni precedenti degli Slam Berrettini è uscito sconfitto dal campo solo contro un certo Novak Djokovic, questa volta a frapporsi fra il tennista romano e la prima vittoria di un Open in carriera c’era Rafa Nadal che, come abbiamo avuto modo di vedere, alla fine è riuscito a laurearsi campione degli Australian Open. La sensazione diffusa è che Berrettini abbia tutte le carte in regola per vincere nei prossimi anni un torneo dello Slam e diventare così il tennista italiano più forte di sempre. Berrettini ha tutto, è dotato di uno dei servizi migliori del circuito, può fare affidamento su un dritto devastante, è forte dal punto di vista mentale e sta migliorando anche il suo gioco di rovescio.

Con Sinner che continua a crescere di settimana in settimana e Matteo Berrettini che è ormai stabilmente nella lista dei migliori tennisti al mondo il tennis italiano guarda al futuro con ottimismo ma nel frattempo gli appassionati di questo magnifico sport non possono fare altro che alzarsi in piedi e applaudire la straordinaria impresa di Rafael Nadal.