La Ferrari ha vissuto un Gran Premio da dimenticare in Arabia Saudita dal momento che Carlos Sainz e Charles LeClerc si sono classificati rispettivamente in sesta e settima posizione.
Si è trattato di una svolta sorprendente poiché, nonostante avessero un’auto più veloce della Mercedes, entrambe le Ferrari sono finite dietro a George Russell e Lewis Hamilton.
Abbiamo fatto una chiacchierata con il due volte campione del mondo di F1 e leggenda del motorsport, Emerson Fittipaldi, per parlare delle sorti della Ferrari.
Charles LeClerc sembra ancora aggrappato alle frustrazioni della scorsa stagione
Il pilota monegasco LeClerc aveva iniziato la stagione 2021 in maniera promettente e ci si aspettava che potesse competere con il campione in carica Max Verstappen, ma i problemi di strategia e la mancanza di miglioramento delle prestazioni hanno compromesso le sue possibilità.
Fittipaldi ritiene che LeClerc sia ancora frustrato per quanto accaduto nella scorsa stagione e che quindi pretenda di più dalla squadra.
“Credo che Charles pretenda molto dalla sua squadra a causa di ciò che è successo l’anno scorso. Probabilmente ha ritenuto che il tempo non fosse dalla sua parte a causa dei problemi che si sono verificati di recente”.
“Probabilmente Charles ha perso un po’ di fiducia nella squadra ed è frustrato per via dell’anno scorso”.
L’icona brasiliana ha esortato LeClerc sull’essere grato di avere Frederic Vasseur come Team Principal, perché crede che possa ribaltare la situazione.
“Ora, dovrebbe essere molto grato di avere Frederic Vasseur in squadra perché lui sa come performare”.
I tifosi della Ferrari devono essere pazienti con Frederic Vasseur
Il leggendario marchio è tristemente noto per i suoi errori strategici, soprattutto nella stagione 2021. Fittipaldi ha esortato alla pazienza e ha appoggiato il nuovo Team Principal, Frederic Vasseur, affermando che la squadra migliorerà sotto la sua guida.
“Frederic Vasseur è il team manager e sono sicuro che la squadra migliorerà. Ha molta esperienza”.
“Mi piace molto Frederic e credo che la Ferrari abbia avuto un’ottima idea a lasciargli la gestione. Sono sembrati veloci nelle qualifiche, ma devono migliorare le loro prestazioni in gara”.
“Anche in questo caso, Charles è stato bravo nelle qualifiche e ha fatto molto meglio degli altri ragazzi, ma non credo che possa fare altrettanto bene in gara con il pacchetto attuale. Le prestazioni dei loro pneumatici con il pacchetto che stanno utilizzando non erano ideali. Le gomme si degradavano abbastanza facilmente”.
“Ma sono sicuro che la Ferrari migliorerà”.
La vettura di Carlos Sainz ha bisogno di qualche miglioramento
Fittipaldi ha parlato anche di Carlos Sainz, affermando che, pur mostrando un buon livello, la sua vettura ha bisogno di qualche miglioramento.
“Carlos ha ottenuto delle ottime prestazioni. È un pilota con una certa esperienza e credo che il suo livello sia molto buono”.
“Naturalmente ogni pilota ha una vettura che gli si addice, ma sembra che la sua vettura abbia bisogno di qualche miglioramento. Ma è estremamente veloce e ha molta esperienza. Ha ottenuto buoni risultati per molti anni”.