In una gara pazza, come la stragrande maggioranza di quelle che si sono corse quest’anno, alla fine a trionfare è stato Max Verstappen che si porta a casa il primo titolo mondiale della propria carriera.
Verstappen viene premiato dalla Dea Bendata
Che per Verstappen questa potesse essere la stagione buona per vincere il primo titolo mondiale di F1 lo si era capito sin dalle prime gare, ma che alla fine l’olandese potesse realmente riuscire nell’impresa lo avevano immaginato in pochi. Sovvertire le sorti di un campionato dominato da Hamilton e dalla Mercedes da sette anni sarebbe stato difficile per chiunque, ma alla fine Max è riuscito a portarsi a casa il campionato più equilibrato e pazzo di sempre.
📊 STATS:
• Victory at the #AbuDhabiGP 🇦🇪 confirmed Max #Verstappen as the 34th Formula One World Champion.
• At 24yrs, 2ms & 12 days, Max is the 4th youngest champion in #F1 history.
• He is the only non-Mercedes driver to have won the championship in the turbo hybrid era pic.twitter.com/t2a2HEMAp5
— R (@FormuIaMax) December 12, 2021
A decidere il campionato è stato un incidente di Latifi a cinque giri dal termine che ha provocato la Safety Car che ha poi permesso a Verstappen di superare Hamilton all’ultimo giro. La Mercedes ha prontamente fatto ricorso contro la vittoria dell’olandese e la sensazione è che questa faccenda non si risolverà prima di qualche settimana, ovvero fino a quando la FIA non si esprimerà sull’appello proposto dalla casa di Stoccarda.
Per le Ferrari è stata l’ennesima stagione deludente
L’anno prossimo entreranno in vigore le tanto attese modifiche regolamentari che, almeno sulla carta, dovrebbero permettere un rimescolamento delle carte. C’è enorme interesse nello scoprire cosa riuscirà a fare la Ferrari che alla fine ha chiuso il campionato al terzo posto nel mondiale costruttori ma che deve necessariamente progettare una vettura che sia in grado di lottare per il campionato. Sono troppi anni che i tifosi della casa di Maranello si accontentano delle briciole e ora si è giunti a un punto di non ritorno: o arriveranno i risultati sportivi o ci sarà bisogno di un ennesimo cambiamento ai vertici.
Nel frattempo, grazie al terzo posto in quel di Abu Dhabi, Carlos Sainz è riuscito a sopravanzare il suo compagno di squadra Leclerc e a chiudere davanti al monegasco nella sua stagione d’esordio dimostrando di essere tra i migliori piloti in griglia.
Mentre Sainz e Leclerc continuano a lavorare nello sviluppo della vettura del 2022 nella speranza che la Ferrari possa dare loro una macchina competitiva, Verstappen si gode il primo titolo mondiale in carriera con la consapevolezza di avere davanti a sé almeno 10 anni di potenziale dominio.