Si è appena conclusa il primo GP di questa stagione 2022 che è andato in scena in Bahrain e a trionfare sono state le Ferrari che dopo aver conquistato la pole il sabato con Charles Leclerc sono riuscite a fare una storica doppietta in gara sopravanzando le Mercedes.
Leclerc vince con autorevolezza e fa sognare i tifosi
Dopo la pole position conquistata nella giornata di sabato, Leclerc è riuscito a mettere a segno il weekend perfetto portandosi a casa la prima vittoria stagionale e il giro veloce. Il monegasco ha condotto con autorevolezza la gara dal primo all’ultimo giro ed è riuscito ad avere la meglio del campione del mondo Max Verstappen anche nel duello corpo a corpo durato ben tre giri.
Nonostante la Safety Car a sette giri dalla fine avesse rischiato di vanificare tutto il lavoro svolto dalla Rosse fino a quel momento, alla fine Leclerc è riuscito a portarsi a casa la prima vittoria stagionale sopravanzando il suo compagno di scuderia Carlos Sainz. Per le Rosse si tratta di una storica doppietta che mancava da più di un decennio: doppietta che fa ben sperare i tifosi della Ferrari sulla stagione in corso e che lascia intendere a tutti che le Ferrari, dopo anni che definire difficili è riduttivo, sono finalmente tornate a competere per il titolo.
Le Red Bull balbettano e sono costrette al ritiro
Mentre le Ferrari hanno sorpreso in positivo, la sorpresa in negativo arriva dalle Red Bull del campione del mondo in carica Max Verstappen che sono state costrette al ritiro a pochi giri dalla fine. Le notizie che ci giungono dalla casa britannica ci raccontano di un problema agli iniettori della benzina, ma la sensazione diffusa è che il problema sia principalmente riconducibile alla Power Unit che l’anno scorso veniva fornita dalla Honda e che quest’anno viene gestita interamente da ingegneri britannici a causa del ritiro dalla F1 della casa giapponese.
Verstappen si è dichiarato preoccupato sia per i problemi al motore che per la straordinaria condizione delle Rosse che ora iniziano a far paura a tutti. Per i tifosi della Ferrari gli ultimi anni sono stati decisamente difficili ma la sensazione è che quest’anno in quel di Maranello potranno togliersi delle belle soddisfazioni e da qui al termine del campionato in casa delle Rosse dovranno continuare a lavorare con la determinazione e la concentrazione messa in mostra nell’ultimo weekend di gara.