La penalizzazione di cinque posizioni sulla griglia di partenza inflitta per il cambio della power unit e l’ulteriore penalizzazione per una irregolarità riscontrata sull’ala posteriore della sua monoposto avevano costretto Hamilton a partire dall’ultima posizione nella sprint race del sabato. Il britannico, però, non si è perso d’animo e aiutato da una macchina che era per distacco la più veloce in pista è riuscito in una delle rimonte più incredibili di sempre, chiudendo alla fine la gara di domenica al primo posto.
Some epic wheel-to-wheel as Lewis and Checo trade overtakes in Brazil on Sunday 🍿👌#BrazilGP 🇧🇷 #F1 pic.twitter.com/FaGowRtRXq
— Formula 1 (@F1) November 15, 2021
Verstappen mantiene un vantaggio di 14 punti
La Mercedes dominante e devastante che negli ultimi sette anni ha dominato il campionato di F1 è tornata a mietere vittime nel recente GP del Brasile e Lewis Hamilton è immediatamente tornato in corsa per il titolo mondiale. Le Frecce d’Argento per queste ultime quattro gare stagionali hanno messo a disposizione del numero 44 un motore nettamente più forte di quello della concorrenza che, però, sembra lasciare ancora dei dubbi in termini di affidabilità.
A temere ora è Max Verstappen che pareva lanciatissimo verso il suo primo titolo mondiale ma che torna dal Brasile con le ossa rotte. L’olandese continua a rendersi protagonista di prestazioni clamorose dal punto di vista della solidità e della velocità, ma la sensazione è che contro questa Mercedes al momento ci sia poco da fare. Resta da capire se anche negli altri tre Gran Premi che mancano da qui al termine della stagione Hamilton potrà contare su un motore in perenne modalità qualifica ma ora il grande favorito per la vittoria del titolo è proprio il britannico.
La Ferrari consolida il terzo posto nel mondiale costruttori
Grazie al quinto e al sesto posto conquistati in Brasile la Ferrari è riuscita a consolidare il terzo posto nella classifica costruttori ai danni di una McLaren che nelle ultime gare ha perso lo smalto di inizio stagione. Leclerc e Sainz continuano a dimostrare di essere tra i migliori piloti in griglia ma al momento le Rosse non riescono ancora a competere con le Mercedes e le Red Bull. A ogni modo, in queste ultime gare Leclerc proverà a tutti i costi a conquistare il quinto posto nel mondiale che gli permetterebbe di chiudere la stagione come “primo degli altri”.
Grazie al successo in Brasile Hamilton torna prepotentemente in corsa per il titolo e la sensazione è che Verstappen dovrà faticare ancora sette camicie se vorrà portarsi a casa il primo campionato del mondo in carriera.