È dal 2019 che il tennis azzurro vive un momento d’oro, ma quello che è accaduto in questo 2021 sembra destinato a fare la storia. Mai era accaduto che due tennisti italiani fossero contemporaneamente tra i 10 migliori giocatori al mondo ma Sinner e Berrettini sono riusciti in questa straordinaria impresa destinata a essere ricordata per sempre.
Berrettini è ormai una certezza
Dopo un 2020 di alti e bassi, in cui l’alfiere romano ha patito un infortunio all’addome che l’ha tenuto ai box per diversi mesi, con l’inizio del 2021 Berrettini ha ritrovato la condizione migliore ed è tornato a esprimersi sui livelli cui ci aveva abituato nel 2019. La finale raggiunta sull’erba londinese di Wimbledon e la vittoria al Queen’s – primo italiano nella storia a riuscirci – hanno permesso a Matteo di risiedere stabilmente in TOP 10 guadagnandosi il pass per le ATP FINALS che da quest’anno verranno giocate a Torino. Per il romano questa sarà la seconda partecipazione in carriera alla FINALS e la sensazione è che non sarà l’ultima.
Ormai Berrettini è competitivo su ogni superficie, ha migliorato sensibilmente il proprio rovescio ed è in possesso di un servizio e di un dritto tra i migliori nel circuito che gli permettono di essere devastante soprattutto sul cemento e sull’erba. Il prossimo step nel processo di crescita dovrà essere la vittoria di uno Slam e l’impressione è che abbia tutte le carte in regola per riuscirci.
Sinner cresce di settimana in settimana
Alle spalle di Berrettini, alla posizione numero 9 della classifica ATP, troviamo poi un altro italiano che quest’anno ha compiuto un incredibile salto di qualità. Stiamo parlando di Jannik Sinner che in stagione è riuscito a vincere ben cinque titoli ATP e che a soli 20 anni è il più giovane italiano di sempre ad entrare in TOP 10. Il prossimo obiettivo sarà la qualificazione alle FINALS di Torino che rappresenterebbe il giusto epilogo di una stagione disputata a livelli stellari: al momento l’altoatesino ricopre l’ottavo posto che è l’ultimo disponibile per garantirsi il pass al torneo che ogni anno viene disputato tra i migliori otto tennisti al mondo. La cosa che più impressiona di Sinner è che ha ancora enormi margini di miglioramento e pare destinato a diventare il miglior giocatore italiano di sempre.
Il tennis azzurro finalmente guarda al futuro con ottimismo e non vediamo l’ora di scoprire cosa riuscirà a fare questa generazione di fenomeni che di settimana in settimana alza sempre di più l’asticella.