18+ | Gioca Responsabilmente | Si applicano Termini e condizioni | Contenuto commerciale
Agenzia Dogane Monopoli

SharkScope ti aiuta a valutare i tuoi avversari nel poker

Tra i tool che permettono di monitorare i dati delle vostre partite di poker troviamo Sharkscope, un enorme database di risultati provenienti dai tornei cash online di tutto il mondo.

Un utile strumento per analizzare le informazioni dei giocatori avversari, ottenere uno storico dei risultati, dettagli e visualizzazioni HUD di tornei, perdite e vincite.

Scopri come è facile diventare uno “squalo” in un mare di pesci piccoli e vincere nel poker cash online utilizzando Sharkscope e altri software dedicati all’analisi statistica dei punteggi e delle quote delle proprie partite.

Sharkscope

Sharkscope in Italiano: Come funziona?

Stai per leggere una guida complete sull’utilizzo del programma. Al termine sarai in grado di registrare i movimenti, le posizioni dei giocatori avversari seduti al tuo tavolo e ottenere così utili informazioni per leggere le loro strategie.

Sharkscope utilizza i dati grezzi dei risultati di diversi siti di gioco e poker room italiane con licenza AAMS per fornire un servizio rapido e qualificato sempre aggiornato con le ultime novità del mercato.

Poker Room compatibili con il servizio

La maggior parte delle room italiane ed estere è presente e registrata nel database. Tra le più popolari tra i giocatori della penisola troviamo:

  • PokerStars
  • Party Poker
  • GDpoker
  • NetBet
  • TitanBet
  • iPoker
  • Sisal
  • SNAI
  • People’s poker
  • Betclic
  • Intralot
  • IziPoker

Strumento per il Cash Game utile a principianti e amatori

Tratteremo nei prossimi paragrafi, la schermata iniziale per chi opta per un account a pagamento. La maggior parte di voi però si ritroverà al principio di fronte a “Data Search” dove abbiamo la possibilità di cercare un giocatore per nome:

Sharkscope nuova ricerca italiano

Trovata la persona di cui vogliamo sapere tutto, possiamo filtrare (ricerca avanzata) per tipo di gioco, ad esempio un particolare torneo cui ha partecipato, classifica o poker room dove è solito giocare.

Max Pescatori ricerca

Il database restituirà il suo profilo e comportamento secondo:

  • Numero di partite presenti in Sharkscope
  • Media dei ricavi per partita
  • Media dei Buy-in
  • Media ROI (Return on Investment) personale ovvero la media del ricavo in percentuale ai soldi giocati
  • Ricavi e perdite totali (un semaforo indica al volo se il giocatore è al momento in “rosso”)
  • Un indice di bravura (da 1 a 100)

Cliccando sul nome dell’individuo (noi in redazione abbiamo provato con Max Pescatori) otteniamo maggiori informazioni e una rappresentazione grafica di esse:

Max Pescatori dettagli

Seguendo i dettagli del giocatore sarà inoltre possibile ottenere risultati grafici dei risultati e delle scommesse per mese, giorno fino all’ora esatta della partita così come i massimi, minimi e totali di ricavi e perdite filtrando per periodo temporale, tipo e circuito di gioco.

Ricorda che per uscire dal sito, una volta terminato il lavoro, sarà necessario effettuare il log out tramite l’apposito tasto in alto a destra, e non semplicemente chiudere la pagina.

Prima di entrare nei dettagli dell’offerta vi ricordiamo che è disponibile una scuola e piattaforma digitale di apprendimento  di poker per iniziare a migliorare il proprio gioco dall’omonimo nome SharkScopers che raccoglie in unico ambiente centinaia di video e training in parte liberamente consultabili. 

Versione gratuita e Premium quali differenze

La consultazione del database è purtroppo gratuita solo per le 5 prime ricerche.

Per chi decide di continuare sono disponibili due versioni a pagamento (Silver e Gold) di SharkScope nella forma di abbonamento e un piano ricaricabile (consumi quello che spendi):

Piano ricaricabile

Il piano ricaricabile costa al momento 10$ e offre 200 ricerche oltre a diverse altre opzioni e possibilità di filtraggio avanzato se compariamo con la versione freemium sopra analizzata come:

  • recuperare velocemente i risultati e le info delle partite più recente tue e dei tuoi avversari
  • liste di giocatori bloccati, vinti e vincitori automatiche per sapere sempre contro chi giochi
  • Cronologia di tornei e partite e countdown in base ad un obbiettivo determinato dei punti necessari per superarlo
  • reset del tuo conto (per ovvie ragioni!)

Tariffe in abbonamento

L’ abbonamento Silver di base al prezzo di 12$ al mese offre le stesse identiche caratteristiche dei servizi qui visti per il ricaricabile ma la possibilità di fare ben 150 ricerche al giorno.

Infine l’opzione professionale o abbonamento Gold che oltre a mettere a disposizione del fortunato 1000 ricerche al giorno include la guida SharkScope SNG del valore di 150 dollari una vera e propria bibbia sull’utilizzo del database in formato cartaceo e digitale. Costo 26$.

Tutte le versioni a pagamento includono il rilascio di un API grazie a cui utilizzare le informazioni del database sul proprio sito in modo automatico.

A conferma dei risultati…

Del resto che il poker sia un ambiente frequentato da tipi diversi di giocatori è cosa ben nota. Ciò implica che se vogliamo rimanere a galla e sopravvivere agli attacchi dei pesci più grossi di noi dobbiamo necessariamente apprendere, imparare e fare molta esperienza di gioco.

Ecco un esempio positivo di risultati progressivi (e quantificabili), dello studio e della dedizione di un giocatore francese preso ad esempio dalla nostra redazione e di recente iscrittosi a SharkScope:

Profitto totale
Pesci vs squali

Un secondo e diametralmente opposto esempio questa volta negativo.
Ecco il classico principiante o “giocatore della domenica” : dopo aver aperto un paio di conti su diversi operatori e investita una piccola somma, le continue perdite, la sfiducia e la difficoltà economica lo costringono a smettere di giocare:

Infine un terzo grafico, il più interessante perché questa è la strada che vi troverete a percorrere e quella intrapresa da ogni giocatore oggi professionista e vincente. Un pesce piccolo che inizia a nuotare e subisce immediate perdite fino a 22.500$ per poi risalire lentamente ma progressivamente fino al primo guadagno:

imparare il poker

Un altro modo interessante per utilizzare SharkScope: individuare il miglior tavolo su cui sedersi a giocare e fuggire dai giocatori con un trend positivo e da squali probabilmente più affamati di noi.

Utilizzo avanzato per professionisti

Per i più esperti esiste la possibilità di scaricare fisicamente le informazioni esportandole in un comune tipo di file da aprire poi in Excel. Questo ci permette di analizzare con più calma i dati e focalizzare la nostra attenzione sui dettagli, come per esempio: individuare a partire da un giocatore i risultati dei suoi avversari, posizioni NSE, frequenza e abitudini di gioco.

In generale possiamo decidere di filtrare:

  • secondo periodi di tempo (anno, mese, giorno, ora)
  • per circuito e tipo di gioco

Nell’esempio qui sotto abbiamo effettuato una nuova ricerca per “2ewg34hrehy” :

2ewg nuova ricerca

Purtroppo per un’analisi accurata del ritorno in base agli investimenti il giocatore deve aver effettuato almeno un migliaio di partite, si considera un buon valore una cifra tra il 5 e 8% mentre quelle superiori sono ottime ma assai rare. Ricordiamo che per calcolare il ROI va usata la formula matematica che esprime una percentuale:

{[Vincita – Buy in] / Buy in} %

Se siamo interessati in particolare alla poker room, al torneo o al tipo di gioco  dove ha giocato (in questo PokerStars) facciamo clic per ottenere:

2ewg poker room

Se al contrario quello che cerchiamo sono le informazioni sul tipo di giocatore che il nostro individuo è:

2ewg statistiche di gioco

L’indice abilità stilato da Sharkscope indica il profilo di un giocatore medio (Abilità 50 /100) che predilige i tavoli con non troppi giocatori (6 in media), e così via.

Versione mobile e HUD display

Olivier Busquet confessa ai microfoni dei giornalisti: fu la constatazione di esser un piccolo pesce mangiato dagli squali reso evidente dai grafici di Sharkscope a darmi la forza e la volontà per continuare ad apprendere a giocare a poker online.

HUD significa letteralmente “heads-up display” preso a prestito dal campo dell’areonautica. Ricordate quando nei cristalli dei caschi di Tom Cruise e degli altri piloti Top Gun apparivano visualizzazioni e informazioni con diversi colori?

Di fatto è un opzione (per i soli account a pagamento) che permette di gestire Sharkscope da una finestra dedicata sul vostro monitor senza necessariamente dover collegarsi al sito. Ciò implica che più velocemente degli avversari avrete accesso ai dati voluti.

Inoltre il manager HUD è completamente personalizzabile e indica solo le info richieste tralasciando le non volute. In linea con altri software per il poker, questa opzione è sempre più richiesta e diffusa in quanto gli utenti sono ormai capaci di gestire schermate (quando non veri e proprio monitor) simultaneamente. E’ infine disponibile una versione mobile Sharkscope supportata sia da Android che da iOS.