18+ | Gioca Responsabilmente | Si applicano Termini e condizioni | Contenuto commerciale
Agenzia Dogane Monopoli

Come giocare con una coppia di assi nel poker

Magari potreste trovarvi in quella ambitissima situazione di avere ben 2 assi in mano, in una partita di poker. Ma dovete cercare di non giocarli subito, piuttosto di usare l’astuzia e saperli sfruttare nel momento migliore.

Vediamo insieme in questo articolo come comportarsi nel caso capitiate in questa situazione.

Bisogna saper gestire il gioco nel miglior modo possibile il fatto di essere in possesso di due assi, una volta che il dealer ha distribuito le carte.

Innanzitutto in fase Preflop, una coppia d’assi in mano ti da l’85% di probabilità di vincita contro 2 avversari, il 74% contro 3 e il 64% contro 4. A seconda delle carte che usciranno nel flop, le possibilità di vincita possono anche abbassarsi sotto il 30%. Lanciare dunque la coppia d’assi potrebbe essere più conveniente del previsto, invece che fare un “bad beat” senza ragione.

Avere due assi: Un esempio pratico

coppia_assi

Per coloro che pensano che avere due assi in mano sia garanzia assoluta di vittoria, ecco a voi un video dove Phil Ivey riesce a battere il suo avversario, che ha in mano [iAc][iAca] : grazie a una buona lettura di mano Phil riuscirà ad assicurarsi la vittoria la giro grazie a [i2c][i2t].

Successivamente analizzeremo situazioni dove guadagnerete a lungo termine utilizzando i vostri due assi.

Nella maggior parte dei casi la mano migliore sarà senza dubbio un [i2ca][i2t]. Ma nonostante questo, al flop, che dovrete saper tutelare bene, ci sono delle situazioni in cui bisogna fare fold prima di puntare eccessivamente e prendere dei rischi eccessivi.

In effetti la coppia d’assi è una mano eccellente, ma nonostante questo esistono dei tipi di mano superiori come :

  • tris
  • full
  • colore
  • poker
  • scala

Spesso, se non si giocano i propri assi, si rischia di farsi battere da un tris o un colore, o più raramente da una scala. Come ad esempio:

[Rc][10c][2t][3c][Dc]

o un avversario che rilancia forte ha certamente un colore, anche il migliore kicker [iAc] ;

[Dca][10t][10c][Jt][2p]

O una puntata forte al flop, seguita al turn e un all in al river possono suggerire che abbia un tris.

Ma potreste anche legittimamente pensare che il vostro avversario vuole bluffarvi, e anche voi lo fareste nel caso abbiate una buona posizione. Ma se non conoscete bene le mosse dei vostri sfidanti, non potete chiaramente definire se ci sia un bluff in atto e optare dunque per un all-in.

Una mano di due assi durante un torneo

Nel poker potete scegliere tra varie modalità di gioco. I consigli precedenti valgono soprattutto se vi apprestate a giocare un torneo di poker, in alternativa a un cash game, giocando con soldi veri, o se siete riusciti fino ad adesso a far fruttare le vostre risorse nel cash game: un eccesso di fiducia potrebbe costarvi caro.

Il momento di qualificazione in un torneo è molto importante e di solito coincide con la situazione in cui tutti i partecipanti si giocano le mani migliori come [iDc][iDp]  o [iAp][iRca] .  Spesso aspettano il flop, ma a seconda di quello che lanciano, cercano di evitare rischi inutili ed eventualmente perdere su un bad beat, ancora prima di essere pagati. Inoltre tutto dipende dallo stack che avrete a disposizione, visto che i gettoni acquistano tanto più valore soprattutto se ve ne rimangono pochi a disposizione.

Di conseguenza, potrebbe succedere che anche con un [iAp][iAca] , con al flop [iRca][iRc][i7p] e un giocatore che parte col rilancio siano buoni motivi per giocarsi gli assi.

Adattarsi a seconda degli avversari

Se conoscete bene le mosse degli altri giocatori, ci sono due casi che vi possono portare a prendere una decisione :

  • avversario che gioca stretto, che ha potenzialmente [iAc][iRc] o [iRp][iRp] => Se al flop abbiamo [iRc][iJp][i5ca] o [iRca][i8p][iRp] , insistere troppo potrebbe costarvi caro.
  • avversario che gioca di manica larga ma bluffa poco: se rilancia con un [i10p][i8c][i10c] al flop, evitate di farvi battere da un tris.